Coworking | Spazio attivo | Palestra formativa
Smart For Work offre un ambiente di lavoro condiviso a giovani professionisti, lavoratori indipendenti e start-up con la necessità di avere a disposizione un ufficio dotato di attrezzature e i suoi servizi.
Pensato per andare incontro alle mutate esigenze del mondo del lavoro, Smart for Work non è solo spazio fisico condiviso, ma soprattutto opportunità di business per menti brillanti e contaminazione di buone idee.
Lo spazio attivo può essere affittato come singola postazione e/o aula formativa su prenotazione. L’uso dello stesso è consentito a tutti coloro che, condividendo le finalità sopra citate e nel rispetto dell’identità del luogo, ne facciano richiesta per un uso singolo o di gruppo, ma agiscano sempre in prima persona con corresponsabilità verso tutti. Chi agisce al coworking è inviato ad essere membro del progetto, dando il proprio contributo in idee e azioni per migliorare spazi, modalità e organizzazione dell’attività.
Ci piace definire il nostro coworking come una “palestra formativa”, un luogo reale e virtuale basato sulle competenze che ciascuno intende condividere e in grado di fornire gli strumenti indispensabili per sviluppare la capacità di costruire relazioni efficaci: un modello formativo dove l’aula formativa tradizionale si trasforma in palestra di apprendimento operativo e collaborativo.
Finanza agevolata | Accesso al credito
Smart For Work offre supporto progettuale e gestionale per la partecipazione ai principali bandi di finanziamento regionali, nazionali e comunitari a fondo perduto, tasso zero o agevolato, rivolti a imprese, enti, associazioni, privati e possibili startupper.
Lo spazio attivo punta quindi allo sviluppo di progettualità condivise sviluppate in base alle reali esigenze di accesso al credito manifestate dagli utenti, affrontandole grazie alla condivisione di competenze ed esperienze derivanti dalle diverse professionalità presenti nel coworking.
Formazione aziendale finanziata
Le aziende presenti nella rete Smart For Work vengono guidate anche attraverso percorsi di formazione professionale rivolti ai propri lavoratori per l’accrescimento delle competenze professionali di ciascuno.
Tali percorsi formativi, obbligatori per legge o non, vengono finanziati attraverso l’adesione volontaria e gratuita ai principali Fondi Interprofessionali presenti in Italia per la formazione continua aziendale, e attivati in linea con le reali esigenze formative manifestate dalla aziende stesse.
L’obiettivo principale è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l’innovazione e lo sviluppo.
Sicurezza sul lavoro
Il team di consulenti che orbita in Smart For Work si occupa anche di di sicurezza sul lavoro, in linea con gli adempimenti obbligatori previsti per le aziende dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico per la sicurezza) finalizzato a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori.
In questo senso Smart For Work lavora per la costituzione di un’organizzazione interna all’azienda che gestisca le problematiche inerenti la sicurezza, quali l’individuazione e la prevenzione dei rischi aziendali, la stesura della documentazione obbligatoria prevista per legge (come il Documento di Valutazione dei Rischi) e che gestisca le fasi di informazione e formazione dei lavoratori.
Il team in rete quindi individua il settore dell’impresa e i fattori di rischio associati alle differenti mansioni svolte in essa, valuta tutti i rischi presenti, definisce idonee misure di prevenzione e protezione che consentano la riduzione del livello di rischio, controlla i risultati raggiunti e aggiorna il processo di valutazione al fine di migliorare continuamente le condizioni di lavoro.
Sportello Europa
Lo Sportello Europa opera al servizio delle amministrazioni pubbliche, dei cittadini e delle imprese per promuovere lo sviluppo locale e l’internazionalizzazione del territorio. In un contesto in cui il mercato ci invita a competere a livello globale accanto agli attori socio economici, i servizi offerti dallo Sportello si configurano come una scelta strategica per rispondere alle crescenti esigenze del nostro territorio in termini di individuazione ed utilizzo delle risorse finanziarie messe a disposizione dall’Unione Europea.
Obiettivi dello Sportello Europa sono quelli di monitorare ed informare i soggetti territoriali interessati sulle opportunità offerte dall’Unione Europea, promuovere e sostenere la partecipazione degli attori territoriali ai programmi europei, nazionali e locali presentando progetti in linea con le metodologie comunitarie, diffondere sul territorio la cultura europea e sensibilizzare al concetto di cittadinanza europea, valorizzare iniziative, idee e progetti locali attraverso le opportunità comunitarie, favorire i collegamenti internazionali, i partenariati europei e lo scambio di buone pratiche, accelerare la competitività delle imprese e l’innovazione, favorire la creazione di network e scambi di competenze e buone pratiche tra giovani professionisti a livello comunitario.
Digital Marketing
Lo spazio aperto offre a clienti e stakeholders servizi di Digital Marketing, comprendendo così l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare una propria rete commerciale aziendale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target.
Tale servizio comprende in toto tutte le attività di SEO e SEM (Search Engine Optimization e Search Engine Marketing), ma include anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti di social media marketing come Instagram e Facebook, Google AdWords, l’email marketing, la lead generation e i programmi di affiliazione.
Tutte queste attività di Digital Marketing vanno ad affiancarsi alle strategie di vendita tradizionali e a quelle condotte online. Se infatti pensiamo ai portali e-commerce, sempre più considerati delle aziende di vendita, allora comprendiamo che l’importanza di figure che sappiano supportare le aziende in questo senso, attraendo e fidelizzando clientela online, sia linfa vitale per il profitto aziendale.
MetroZero
MetroZero è un portale e-commerce di prodotti tipici agroalimentari, artigianali e turistici del basso Lazio: suo intento è quello di accorciare il più possibile la filiera di vendita grazie alle potenzialità offerte da internet e dagli strumenti digitali.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio a valere sul Bando delle Idee 2016, rivolto a giovani fino ai 35 anni. L’obiettivo del portale è quello di permettere ad aziende, produttori, artigiani e liberi cittadini del territorio di poter posizionare e vendere online i propri prodotti e servizi, in modo da garantire la filiera corta, un più efficace posizionamento di vendita degli stessi e l’apertura verso nuovo mercati anche virtuali.
Il portale viene gestito all’interno del coworking Smart For Work da un team di ragazzi under 35, tutti appositamente formati, i quali sono in grado di gestire l’intero processo di posizionamento e vendita per conto delle aziende, dallo sviluppo di un’immagine coordinata, allo sviluppo di video esperienziali promozionali, dal posizionamento vero e proprio sul portale, alla gestione ed evasione degli ordini.